Spettacoli equestri

Gli spettacoli equestri nascono in passato dal mondo circense; anche se ancora prima, già nel medioevo erano presenti con le giostre e i giochi d’arme a cavallo, veri e propri spettacoli per quei tempi.

Persino ai tempi dei romani gli spettacoli equestri davano il via ai giochi, di solito si trattava di un cavaliere che dopo essersi lanciato in un galoppo sostenuto, fermava il cavallo e gli faceva inclinare la testa quasi a toccare la sabbia dell’arena in segno di saluto e di dimostrazione di abilità.

Oggi quando parliamo di spettacoli equestri, parliamo di uno spettacolo che ha come protagonisti cavalli e cavaliere, dal solista al gruppo, dalla monta classica al lavoro in libertà, accompagnato sempre da una musica e da vestiti adeguati al tema che è stato scelto, talvolta come contorno alla scena troviamo vari artisti come ballerini e musicisti e a volte veri e propri oggetti di scenografia. Gli spettacoli di oggi sono quasi come degli spettacoli teatrali; si parla infatti ormai di teatro equestre, dove uomo e cavallo sono fusi in un unico essere pronto ad emozionare gli spettatori, grandi e piccini, esso deve saper trasmettere la passione e suscitare in loro una forte emozione.

Alcuni membri della nostra cavalleria si sono cimentati in spettacoli equestri partecipando sia a Travagliato Cavalli che a Fieracavalli Verona, in oltre hanno preso parte alla gara di Talenti&Cavalli che li ha visti in finale a Verona, all’interno dell’ arena del Gran Galà d’ Oro, con un buon successo.

Scopri quali spettacoli equestri possiamo realizzare per la tua manifestazione.